sabato 1 marzo 2014

Gara di Karate! Campionato Interregionale Open Karate CSEN

Una nuova sfida per gli atleti del Karate di Vittorio Veneto!


Domani, domenica 2 Marzo alcuni atleti del Karate Kyu di Vittorio Veneto parteciperanno alla gara promossa dal centro sportivo educativo nazionale, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI.

Le gare si svolgeranno a San Pietro di Feletto presso la struttura polifunzionale in via della libertà e sono rivolte a bambini e ragazzi con limite d’età dei diciotto anni. Si comincerà con un tradizionale Kata come riportato sul programma:

1. Kata individuale - one step sparring (difesa tradizionale su attacco di pugno dell’avversario)
2. Sparring (point fighting) - circuito rotture tavolette

Il Kata è conosciuto da tutti i praticanti di arti marziali, tutti utilizzano le forme come metodo per focalizzare la potenza. Le forme offrono infatti la possibilità di espressione della capacità tecnica.
Gli one step sparring sono considerati le possibili applicazioni delle forme nella vita reale.

La rottura della tavoletta è un aspetto interessante delle arti marziali e concerne la possibilità dell’individuo di sfruttare la sua concentrazione, messa a fuoco e potenza diretta in un colpo in grado di spaccare una tavoletta. Durante queste gare di Karate ogni concorrente avrà a disposizione tre tavolette da rompere in sequenza, e questi dovrà rompere la tavoletta in modo netto.

I combattimento sul tatami saranno nello stile tradizionale di un combattimento dell’arte marziale del karate che, lo ricordiamo, non prevede lo scontro diretto ma la dimostrazione tecnica di aver potuto sferrare il colpo, ovvero di avere una capacità di autocontrollo ancor maggiore dovuta al fatto (obbligatorio come stabilito dalle regole) di sapersi fermare in tempo.

Nessun commento:

Posta un commento