giovedì 30 gennaio 2014

Che cos'è il Karate? Chi può praticarlo?

Nuovi spunti di riflessione e una descrizione più precisa e dettagliata!

Abbiamo aggiornato la sezione: il Karate, che cos'è il Karate? del nostro blog, così facendo presentiamo, oltre alla disamina sulle intelligenze motorie, un quadro generale per avvicinare davvero chiunque a questa arte marziale.


Che cosa

Il Karate è un'arte marziale giapponese che si pratica a mani nude, senza armi. Rientra nel Budo, che comprendeva altre discipline come il Kiu-do, lo Jai-do, il Kendo, il Ju Jitsu, e altre.
Queste discipline sono stili di vita che consentono, attraverso una applicazione regolare e faticosa, l’accesso ad un segreto, ad una differente percezione delle cose.




Come

Richiede l'utilizzo di tutte le parti del corpo per difendersi e attaccare. A differenza del Judo, nel quale le proiezioni formano il 90% della pratica ed è strettamente proibito colpire, nel karate il 95% delle tecniche di base sono finalizzate a colpire l'avversario. I colpi si realizzano nell'uso delle gambe e delle braccia-.

Nel karate agonistico vige una regola: non colpire davvero provocando dolore, ma mostrare la propria supremazia rendendo la vittoria indiscutibile.

Il karate oggi è la tecnica più diffusa sia come mezzo di difesa personale sia di offesa, la sua validità si riscontra in diverse occasioni.
Esistono delle forme dinamiche codificate denominate Katà; comprendono i movimenti fondamentali, essenziali, di base, per l'apprendimento e lo studio di questa arte.

Il karate convoglia lo spirito della tenacia e della voglia di vivere.
L'allenamento si pratica dentro il Dojo senza pericoli, aprendo a colui che lo pratica, la via dell'unione tra corpo e spirito.

L'allenamento del Karate è accrescitivo della forza fisica dell'individuo che ricava dal karate oltre alla potenza anche scioltezza e salute.

Dove

Come generalmente per tutte le arti marziali così per il karate non è imposto di praticarla esattamente in un luogo preciso. Il karate può esistere in una palestra, come anche a casa propria, con gli amici all’aperto come ad esempio un bosco, ovunque, anche al Karate Kyu di Vittorio Veneto.

- - -

Nessun commento:

Posta un commento